Chi Siamo

I soci ideatori e fondatori di Margherabond sono Stefano Pesce e Amadou Diarra, persone conosciute e attive da tempo nel territorio di Mestre e Venezia. Già fondatori di locali come “Al Vapore” o “il Baratto”, di associazioni culturali come “Teranga” e di manifestazioni storiche della terraferma veneziana come “Sotto il cielo del mondo”, “Tam Tam – suoni e culture dal mondo”, “Marghera Estate Village”.Forti del successo di queste iniziative e delle modalità con cui sono state realizzate, Stefano Pesce ed Amadou Diarra hanno costituito un team di professionisti, consulenti, giovani talenti universitari ed esperti di settore con l’intento di supportare operativamente le diverse attività di Margherabond.

Consiglio di amministrazione / CdA

Amadou Diarra

(Presidente)
Nato a Dakar-Senegal, ha vissuto e lavorato a Parigi e a Londra ed è in italia dal 1988, prima a Brescia poi a Venezia. Fondatore del Teranga associazione culturale e club, pioniere nell’accoglienza degli stranieri e della multiculturalità a Mestre, uno dei primi mediatori culturali della città. Ha lavorato per progetti interculturali nelle scuole di Venezia, Treviso e Mira. Co-fondatore delle manifestazioni
Tam Tam, suoni e culture dal mondo di mira, Marghera Estate Village e del locale Baratto (1996), presso il parco Bissuola di Mestre, primo locale italiano nato direttamente dal baratto e dalla partecipazione dei cittadini.

Tweet: “L’uomo è il rimedio dell’uomo. Aiutati che il cielo ti aiuterà”

Stefano Pesce

(Amministratore Delegato)
Laurea in Economia e Commercio all’Università Cà Foscari di Venezia, tesi sull’economia dello spettacolo musicale dal vivo (1990), fondatore e gestore del jazz club al vapore (dal 1986 ad oggi), ideatore della Città della Musica (1994) organizzatore di eventi e creatore di manifestazioni culturali cittadine come l’Estate dei Popoli (1996-1997), Marghera Estate Village (1999-2011), Tam Tam (mira 1999-2003) (Bassano del Grappa 2003), Festa del baratto, del riciclo e dell’usato (2005-2008). E’ stato anche produttore discografico e collaboratore della Ala Bianca di Modena (1994-2004), consulente alla cultura per il comune di Mira (1999/2000), docente in economia dello spettacolo presso l’Istituto superiore di musicologia di Milano (1992/1993).

Bruno Giacomello

(Consigliere Controllore Revisore)
Professore Associato di Metodi Quantitativi per l’Economia, la Finanza e le Assicurazioni, per la Facoltà di Economia di Verona presso il Polo Universitario di “Studi sull’Impresa” di Vicenza. E’ stato docente all’ Università di Padova(1998-2001), all’Università di Torino (1994-1996), all’Università Bocconi di Milano ( 1993-1999). Consulente (dal 1989) e membro di organi di revisione e controllo (dal 1995) di Enti Pubblici e privati. Presidente del Collegio Sindacale di Banca Etica e del C. di A. del Consorzio Finanza Solidale. E’ stato anche amministratore delegato e Consulente Tecnico di Parte su CTU e procedure giudiziarie (Tribunali di Venezia, Treviso, Verona, Parma) . Revisore contabile e Dottore Commercialista iscritto all’Ordine di Venezia (N. 319 Sez. A), dal 1989.

Francesco Rienzi

(Consigliere Controllore)
Laureato in Economia Aziendale all’Università Cà Foscari – Venezia (1990), attivo nell’associazionismo cattolico ( Pax Christi primi anni ‘80), divide le sue attività tra i mondi profit e no profit. Presidente per 12 anni di MagVenezia, cooperativa di oltre 400 soci che promuove la finanza solidale con principi di partecipazione attiva dei soci, amministratore di altre realtà nel mondo della cooperazione (coop. Qualità – dal 2009 ad oggi) e dell’informazione indipendente (AltrEconomia dal 2005 ad oggi). Nel profit è stato amministratore delegato di società di capitali (Veda srl dal 2007 al 2009) e responsabile commerciale di diverse realtà nel settore Alimentare e dei servizi ICT.

Andrea Degan

(Consigliere)
Architetto mestrino, progettista e direttore lavori di varie abitazioni private e consulente per piani di riqualificazione urbana come lo spazio polifunzionale Lux a Carpenedo con messa a norma del relativo patronato, loft e spazi ex-industriali.
Cresciuto nell’AGESCI ed impegnato da diversi anni nel mondo del volontariato, ha fatto parte di varie associazioni, promuovendo eventi di confronto soprattutto nell’ambito urbanistico e culturale.

Tweet: “Cerco un po’ d’Africa in giardino…”

Coordinamento generale

Edoardo Luppari

Si è laureato in Filosofia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. E’ stato co-fondatore nel 2000 di Attualamente, associazione attiva nella realizzazione di eventi artistici sul territorio. Fotografo free-lance e dal 2007 pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti ha collaborato con varie testate locali e nazionali. Dal 2010 è presidente della società sportiva F.C. Edo Mestre RSM. Tra le varie attività si occupa di formazione, organizzando e tenendo corsi nell’ambito della fotografia digitale.

Dolores Viero

Si è laureata in Lingue Orientali (cinese) all’Università di Cà Foscari a Venezia. Argomento della tesi: analisi delle politiche di pari opportunità nella Repubblica Popolare Cinese con un approccio trasversale storico, filosofico, sociologico e di analisi delle immagini della donna nei poster di propaganda. Durante gli studi ha frequentato corsi di perfezionamento in Cina. Dopo la laurea ha frequentato il Master ITALS e il Master sui fenomeni migratori e le trasformazioni sociali. Ha collaborato con enti pubblici e privati occupandosi prevalentemente del coordinamento di progetti in ambito sociale e, a livello europeo, in ambito culturale. Attualmente collabora con l’Osservatorio veneziano antidiscriminazioni.

Amministrazione e pubbliche relazioni

Gloria Scarpa

Laureata in Psicologia presso l’Università di Padova. Ha collaborato per anni con il Centro Antiviolenza del Comune di Venezia e con il Comune di Marcon in qualità di psicologa. Ha lavorato per dieci anni all’interno del progetto “S.O.S. Violenza Donne e Minori” dei reparti di Pronto Soccorso degli Ospedali Civili di Mestre e Venezia. E’ stata operatrice per il territorio veneziano nell’ambito del Progetto “Telefono Unico Antiviolenza 1522” promosso dal Ministero delle Pari Opportunità. Dal 2003 possiede abilitazione come tutor per tirocinanti post lauream Facoltà di Psicologia Università degli Studi di Padova.
Dirigente di struttura presso il Poliambulatorio di Emergency a Marghera.
Ha partecipato, in qualità di relatrice, a giornate studio e convegni per la promozione di una cultura di contrasto alla violenza di genere.

Tweet: “Volere è potere!”

Responsabili di progetto

Andrea Degan

PlayCity (Consigliere)
Architetto mestrino, progettista e direttore lavori di varie abitazioni private e consulente per piani di riqualificazione urbana come lo spazio polifunzionale Lux a Carpenedo con messa a norma del relativo patronato, loft e spazi ex-industriali.
Cresciuto nell’AGESCI ed impegnato da diversi anni nel mondo del volontariato, ha fatto parte di varie associazioni, promuovendo eventi di confronto soprattutto nell’ambito urbanistico e culturale.

Tweet: “Cerco un po’ d’Africa in giardino…”

Roberto Massaro

Co’Restaurant
Sono giornalista professionista dal 2005, anche se bazzico tra giornali, radio e tv da quasi 30 anni. Ma questo è il mio lavoro, il posto fisso è un miraggio e tra alti e bassi, mi sono trovato a provare infinite altre esperienze lavorative: dall’educatore in comunità per minori al macchinista per una compagnia teatrale, passando per il cabaret e la distribuzione notturna di quotidiani. Far da mangiare è sempre stata però la mia passione, ed ora mi trovo a condividere, con un gruppo di altrettanto appassionati non professionisti, l’esperienza del CòRestaurant. Rincorrere le passioni è umano, il sogno di molti, che per me forse si sta realizzando.

Comitato scientifico

Simone Panizzuti

Psicologo Sociale del Lavoro e della Comunicazione dal 2007, ruolo esercitato negli anni presso società di consulenza professionale, associazioni, cooperative, multinazionali, ong ed enti pubblici in territorio nazionale e inglese. Le attività nelle quali ha maturato maggiore esperienza finora sono: formazione professionale, selezione del personale, orientamento professionale, counseling, progetti di ricerca azione, organizzazione eventi, ricerche di mercato.
Appassionato di aspetti quali motivazione, crescita ed empowerment. Ad oggi si sta formando in qualità di psicoterapeuta presso il Centro Psicologia Dinamica di Padova.

Tweet: “Enjoy your life!”

Lucia Pesce

Laurea in Economia e Commercio ha frequentato l’ Accademia di Belle Arti.
Inizialmente Dottore Commercialista-Revisore dei Conti attualmente insegnante di Economia Aziendale.

Tweet: “Aperta ai cambiamenti, forse perchè i tempi cambiano?!”

Federico Sambuco

Laurea Specialistica in Economia e Commercio (Università Cà Foscari, Venezia), perfezionamento Post Laurea in “Marketing e Commercio Internazionale” (Università di Padova), Master LUISS in Gestione e Sviluppo delle Reti d’impresa.
Svolge attività di consulenza direzionale per aziende di vari settori con competenze in area Marketing strategico e operativo. Ha seguito e segue, in qualità di Project Manager, progetti di sviluppo aziendale ed in particolare per la parte commerciale.
Ricopre la funzione CEO di Magnolia S.r.l., ente accreditato dalla Regione Veneto per la Formazione Continua, che si occupa di Consulenza Direzionale, Gestione di progetti finanziati e formazione operativa.
I suoi interessi e le sue energie professionali sono attualmente rivolte al tema delle Reti d’Impresa, un nuovo modello organizzativo d’impresa che consente di superare alcune barriere allo sviluppo delle PMI e di sicuro interesse per il futuro.

Michele Savorgnano

Abita da tempo a Venezia e qui si occupa di orti urbani, permacultura, transizione.
Collabora con vari enti nella divulgazione di nuove tecniche di progettazione che mettono in relazione città e campagna, persone e natura.

Ha collaborato con noi anche:

Michele Bugliari

E’ un giornalista iscritto all’Ordine dei giornalisti del Veneto dal 1993. In qualità di cronista e critico musicale ha collaborato con Il Gazzettino dal 1991 al 1997, con Radio Base Popolare Network dal 1997 al 1999 e con La Nuova di Venezia dal 1999 ai giorni nostri. Ha fatto parte dell’ufficio stampa del ministro delle Politiche agricole nel 2011. Responsabile del sito www.veneziamusica.it, è anche un fotografo specializzato nel campo musicale. Negli anni Novanta ha collaborato con il mensile “Chitarre”.

Tweet: “Tra le mie passioni, cantare e suonare con la chitarra le canzoni dei Beatles”

Franca Pullia

Laurea in Lettere e Filosofia all’Università degli Studi di Padova, tesi sulla simbologia del cibo nella religione dell’antica Roma (1998). Corso si perfezionamento in Antropologia culturale e sociale, Master di primo livello in Studi Interculturali presso lo stesso ateneo. Dal 1999 si occupa di progetti e iniziative per enti pubblici e privati nel settore sociale: consulente dell’Assessorato Pari Opportunità della Provincia di Venezia (2003/2010), coordinatrice di progetti del Servizio Immigrazione e Promozione dei Diritti di Cittadinanza e dell’Asilo del Comune di Venezia (2011/2012). Attualmente collabora con il Servizio Politiche Comunitarie del Comune di Venezia nel progetto “EASE&SEE”, (programma di Cooperazione Territoriale South East Europe) sul tema della valorizzazione delle imprese sociali nel mercato.

Tweet: “Prendi sempre sul serio quello che fai, non prendere mai sul serio te stesso”

Leave a Reply