Cos’è MargheraBond

Una società per Azioni… concrete

Margherabond SpA è una società di servizi fondata il 5 marzo 2013 dopo una raccolta azionaria in crowdfunding.
È un impresa innovativa, pioniera, primo esperimento a Venezia, tra i primi in Italia, che attraverso l’Azionariato popolare intende convogliare forze, risparmi ed energie su idee nuove collegate e condivise in rete

Azione, Partecipazione

Azione e Partecipazione sono le parole chiave di Margherabond:
-per trovare e sviluppare nuovi progetti innovativi;
-per “re-inventare” un futuro dopo la crisi;
-per sognare una nuova piccola/grande economia condivisa

Spettacolo, ristorazione, tempo libero

margherabond seleziona e sostiene start up concentrandosi nel settore dello spettacolo, della ristorazione e del tempo libero, aree di lavoro dei principali fondatori. L’obiettivo finale è quello di creare una rete di società di capitali, con quote possedute dagli stessi cittadini. Un gruppo di imprese che agiscano in stretto contatto, sostenendosi e scambiando le rispettive competenze, realizzando le economie di scala necessarie per competere nel sistema attuale.

Un’idea per la città

L’idea di base è che, attraverso margherabond, il cittadino possa prendere in mano il suo futuro investendo piccoli risparmi nelle attività locali o collaborando come neo-imprenditore alla rinascita e alla promozione del suo territorio. Un’impresa di “gruppo” in continua evoluzione in grado di coinvolgere la città in un progetto trasparente di sviluppo sostenibile, condiviso e partecipato.

Creatività, Contaminazione

Margherabond è nata con l’aiuto di una rete di consulenti, esperti di settore, giovani universitari, amici ed è sostenuta dalla Camera di Commercio di Venezia, socia di minoranza.
È in continua evoluzione, di conseguenza opera in modo snello, creativo, aprendosi agli stimoli, alle correzioni, alle contaminazioni. I suoi collaboratori decidono orari e luoghi di lavoro.
Oltre alla sede legale a Marghera, le sedi di contatto e di riunione sono spazi in co-working ricreati di volta in volta in base alle esigenze e ai diversi progetti, attualmente il Baratto di Mestre e Al Vapore di Marghera.

I progetti in cantiere e le potenzialità

Quattro i progetti attualmente in fase di avvio, altri sono in cantiere. Nell’insieme soddisfano alcuni bisogni essenziali dell’area metropolitana veneziana, in particolare favorire la nascita di strutture per il tempo libero, prime tra tutte le piscine pubbliche con aree per il gioco e lo sport. In generale si tratta sicuramente di progetti innovativi ed appetibili anche se ancora in fase embrionale ed alternativi rispetto all’economia tradizionale. Ma proprio questa particolarità li rende ancor più attraenti per cittadini, per altre imprese sociali, per le amministrazioni pubbliche, per particolari categorie di investitori sensibili ai temi etici.
Scopri i nostri progetti, clicca qui!

Per maggiori informazioni vai alla pagina Le Potenzialità